lunedì, agosto 23, 2010

Antiriciclaggio e adempimenti degli Agenti Immobiliari

Su mondocasablog.com un articolo interessante, a cura di Armando Barsotti, che riassume in poche righe i principali obblighi ed adempimenti in tema di antiriciclaggio per gli agenti immobiliari.


Gli Agenti Immobiliari devono osservare tutti i principali obblighi previsti della normativa antiriciclaggio:

  • Identificazione del cliente

  • Registrazione di cui all’art. 36

  • Segnalazione delle operazioni sospette

  • Adeguata verifica della clientela

  • Elaborare una SCHEDA ANALISI RISCHIO

Maggiori informazioni su:

venerdì, agosto 13, 2010

Disposizioni antiriciclaggio arricchite per i professionisti

A seguito della manovra economica 2010, le disposizioni antiriciclaggio a carico dei professionisti si arricchiscono. Da studiociraolo.it riporto:

La manovra economica arricchisce il quadro delle disposizioni antiriciclaggio. Tra le principali novità che interessano operatori e professionisti si elencano: il ricorso frequente o ingiustificato per prelievi o versamenti con intermediari finanziari di importo pari o superiore a 15mila euro; stretta per i soggetti che hanno sede in paradisi fiscali che non potranno partecipare a procedure per l'aggiudicazione di contratti pubblici se non previa autorizzazione del Mef; obbligo di astensione, o cessazione, per intermediari e professionisti di operazioni o prestazioni professionali in cui siano direttamente o indirettamente parte entità giuridiche aventi sede in paradisi fiscali; limiti all'uso del contante a 5mila euro e inasprimento delle sanzioni minime. E' fatto divieto di trasferire denaro, libretti al portatore, emettere assegni trasferibili da 12.500 a 5mila euro. Il trasferimento è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti inferiori alla soglia che appaiono artificiosamente frazionati. Il divieto sussiste indipendentemente dalla natura dell'operazione alla quale il trasferimento si riferisce ed è stato introdotto con lo scopo di dirottare transazioni ritenute significative verso gli intermediari abilitati, perché negli archivi da essi tenuti ne resti traccia che consenta di risalire al loro autore. L'inosservanza del divieto, non incide sull'operazione compiuta che è comunque valida ma è sanzionata.

Per maggiori informazioni rimando ai seguenti collegamenti:

martedì, agosto 10, 2010

Chiarimenti per agenti immobiliari e mediatori creditizi

Segnalo l'articolo Necessario conservare i documenti per dieci anni, apparso su ilsole24ore.com, e che riporta i chiarimenti forniti dal Ministero dell'Economia alla FIMAA (Federazione italiana mediatori e agenti d'affari).

L'articolo tocca i seguenti argomenti:
Gli agenti immobiliari devono osservare tutti i principali obblighi previsti della normativa antiriciclaggio: adeguata verifica delle clientela, segnalazione delle operazioni sospette, registrazione dei dati del cliente e conservazione dei documenti relativi all'operazione.
Dal mio punto di vista è interessante il vincolo di conservazione dei documenti per 10 anni: dove sarà il tuo PC tra 10 anni? Riuscirai ancora ad utilizzare il tuo AUI o il tuo gestionale d'ufficio tra 10 anni?

... oppure contattami

Se non hai trovato quello che cerchi contattami con la posta elettronica: poderico@gmail.com

La pubblicità presente su questo sito ha lo scopo di ammortizzare i costi di tenuta dell'infrastruttura.
Il programma per la tenuta dell'arcivio unico informatico distribuito è completamente gratuito.

Post più popolari