martedì, marzo 27, 2007

Trattamento delle operazioni sospette

Le operazioni sospette vanno segnalate tempestivamente all'Ufficio Italiano Cambi, senza che questo comporti una violazione dei vincoli di riservatezza a cui un professionista è tenuto.
L'archivio unico, sia esso informatico che cartaceo, non è stato progettato per registrare le segnalazioni effettuate, bensì le operazioni o prestazioni professionali.

Al momento le segnalazioni all'UIC vengono effettuate in forma cartacea e trasmesse al seguente indirizzo: Ufficio italiano dei cambi, Servizio Risorse Informatiche Approvvigionamenti e Servizi, Via delle Quattro Fontane n. 123, 00184 – Roma, con l’indicazione, accanto all’indirizzo, del codice PR AR94. Anche se l'UIC si riserva la possibilità di attivare l'invio telematico delle stesse.

I dettagli sulla modalità e le procedure da adottare per compilare una segnalazione sono ben dettagliate nei provvedimenti del 24/02/2006 dell'UIC. In questa sede richiamamo solamente che la segnalazione si compone di 6 sezioni o quadri così composti:
  1. informazioni generali sulla segnalazione;
  2. informazioni generali sul segnalante;
  3. operazione oggetto di segnalazione;
  4. informazioni sulla persona fisica cui l'operazione va riferita;
  5. informazioni sull'operazione oggetto di segnalazione;
  6. persona fisica che ha operato per conto del soggetto cui va riferita l'operazione.
L'UIC può, una volta ricevuta una segnalazione, iniziare uno scambio di informazioni richiedendo maggiori dettagli. Ovvero è possibile inviare segnalazioni a rettifica di segnalazioni precedente. Per questi e altri motivi, anche se le segnalazioni non vanno annotate nel registro unico, è consigliabile archiviare in maniera ordinata le segnalazioni effettuate.

Nessun commento:

... oppure contattami

Se non hai trovato quello che cerchi contattami con la posta elettronica: poderico@gmail.com

La pubblicità presente su questo sito ha lo scopo di ammortizzare i costi di tenuta dell'infrastruttura.
Il programma per la tenuta dell'arcivio unico informatico distribuito è completamente gratuito.

Post più popolari