domenica, agosto 03, 2008

Analisi per mediatori creditizi ed agenti immobiliari

Ecco un altro commento sulla normativa antiriciclaggio a carico dei mediatori creditizi ed agenti immobiliari. Il convegno, organizzato dalla Federazione agenti immobiliari professionali, ha visto come oratori Carlo Cicala, presidente Confindustria Caserta, Franco Arosio, presidente nazionale Fiap, Ranieri Razzante, docente universitario, Isabella Lisi, Alessandro De Donato, presidente dell’Ordine notarile della provincia di Caserta, Pino Contestabile, presidente provinciale della Fiaip, Anicito Salvatore, delegato provinciale Fiaip.

Dal sito ecodicaserta.it:
Caserta, farragginose le norme su mediatori e agenti immobiliari secondo l'Unione industriali

Scritto da Redazione,

Pubblicato in : , ECONOMIA


CASERTA - La nuova normativa antiriciclaggio e gli adempimenti previsti dal decreto legge 231 del 2007 a carico degli agenti immobiliari e dei mediatori creditizi, nonché gli adempimenti e gli obblighi previsti nelle compravendite immobiliari con riferimento al certificato energetico degli edifici, hanno innescato molti dubbi interpretativi ed evidenziato una grande difficoltà applicativa.

A fare chiarezza sull’intricata materia, in particolare sull’obbligo della “adeguata verifica della clientela”, ci hanno provato esperti del settore e docenti universitari, convocati presso la sede di Confindustria Caserta dal Collegio provinciale di Caserta della Federazione agenti immobiliari professionali (Fiaip).

I lavori sono stati aperti dal presidente di Confindustria Caserta Carlo Cicala, che ha sottolineato la necessità di procedere, a tutti i livelli, ad un rapido snellimento delle procedure, per recuperare competitività all’intero sistema economico, peraltro già duramente provato dalla crisi. “Bisogna creare allora le condizioni giuste per invertire il trend”, ha detto Cicala. “E perché ciò avvenga la strada passa per lo snellimento della burocrazia, la riduzione delle tasse e lotta senza quartiere alla criminalità, oltre che un veloce ritorno alla gestione normale del ciclo dei rifiuti”.

A seguire si sono succeduti gli interventi di Franco Arosio, presidente nazionale Fiap, e di Ranieri Razzante, docente di legislazione antiriciclaggio nell’Università di Macerata, che ha illustrato le novità del Decreto legge 231/2007. Quest’ultimo, peraltro, nel dettagliare le disposizioni contenute e indicate nell’articolo 3 del Decreto – quello che detta i principi generali del sistema – ha anche evidenziato le difficoltà applicative dei numerosi adempimenti richiesti, in particolare da parte delle piccole imprese.

Nel corso del convegno, inoltre, un’attenzione particolare è stata riservata anche all’attestato di certificazione energetica, il cui rilascio diventa obbligatorio per ogni singola unità immobiliare compravenduta con il prossimo anno (precisamente, dal primo luglio 2009). Dell’argomento hanno parlato, in particolare, Isabella Lisi (“Il certificato energetico degli edifici: adempimenti ed obblighi nelle compravendite immobiliari”) e Alessandro De Donato, presidente dell’Ordine notarile della provincia di Caserta (“Aspetti pratici del D.M. 37 negli atti notarili”).

I lavori, moderati da Anicito Salvatore delegato provinciale Fiaip Settore cultura e formazione, sono stati chiusi da Pino Contestabile, presidente provinciale della Fiaip.

Nessun commento:

... oppure contattami

Se non hai trovato quello che cerchi contattami con la posta elettronica: poderico@gmail.com

La pubblicità presente su questo sito ha lo scopo di ammortizzare i costi di tenuta dell'infrastruttura.
Il programma per la tenuta dell'arcivio unico informatico distribuito è completamente gratuito.

Post più popolari