venerdì, dicembre 03, 2010

Invio telematico delle segnalazioni di operazioni sospette

Riporto integralmente il comunicato del 25/11/2010 dell'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia, dal titolo:

REVISIONE DEL SISTEMA DI RACCOLTA E GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI SOSPETTE


REVISIONE DEL SISTEMA DI RACCOLTA E GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI SOSPETTE

25-11-2010
Comunicato
L'Unità di Informazione Finanziaria ha proceduto a una revisione del sistema di raccolta e gestione delle segnalazioni di operazioni sospette, al fine di migliorare la qualità delle segnalazioni stesse, assicurandone una maggiore uniformità e completezza.
Il nuovo sistema, che sarà operativo dal maggio 2011, prevede che gli scambi informativi con i soggetti segnalanti siano posti in essere per via telematica, tramite il portale della Banca d'Italia, sul quale i segnalanti dovranno preventivamente registrarsi secondo le istruzioni che saranno tempestivamente rese disponibili su questo sito.
L'utilizzo del canale telematico favorirà una maggiore tempestività nell'inoltro della segnalazione e nella rettifica di eventuali errori, lacune o incongruenze rilevati dalle procedure interne di controllo; sarà altresì possibile corredare la segnalazione stessa di documenti elettronici, garantendo al contempo la sicurezza e la riservatezza dei dati inviati.
Il nuovo schema di segnalazione sarà uguale per tutte le categorie di segnalanti (intermediari, professionisti, altri operatori), con diverso livello di dettaglio informativo in relazione alle peculiarità dei soggetti e dell'operatività segnalata.
Il contenuto della segnalazione si articolerà in: dati identificativi della segnalazione; elementi informativi in forma strutturata; elementi descrittivi in forma libera.
In linea con quanto previsto dall'art. 6, comma 6, lettera e-bis) del d.lgs. n. 231/2007, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana un provvedimento disciplinante i contenuti della segnalazione.
Allo scopo di consentire ai segnalanti di avviare per tempo gli interventi di adeguamento necessari al recepimento delle novità dello schema segnaletico, si anticipano, negli allegati 1 e 2, le istruzioni sul contenuto della segnalazione e, negli allegati 3a e 3b, il relativo tracciato elettronico (1) (in formato XBRL).
Le istruzioni operative per l'accesso e l'utilizzo della procedura saranno tempestivamente fornite.

(1) Tale tracciato dovrà essere utilizzato dai segnalanti che si avvarranno della possibilità di predisporre autonomamente il file contenente la segnalazione (modalità upload) anziché ricorrere all'utilizzo del data-entry disponibile sul portale.

Maggiori informazioni sono reperibili alla fonte.

Nessun commento:

... oppure contattami

Se non hai trovato quello che cerchi contattami con la posta elettronica: poderico@gmail.com

La pubblicità presente su questo sito ha lo scopo di ammortizzare i costi di tenuta dell'infrastruttura.
Il programma per la tenuta dell'arcivio unico informatico distribuito è completamente gratuito.

Post più popolari