lunedì, luglio 14, 2008

Si cambia ancora

Cambiano ancora le regole sui limiti massimi per trasferimenti di denaro anonimi.
Dal sito di miaeconomia i dettagli del caso:

Assegni e contanti, si cambia di nuovo
(07/07/2008)

Sono cambiate le regole introdotte ad aprile per i pagamenti con assegni e contanti. La manovra d’estate (Dl 112/08) ha fatto cadere alcuni vincoli imposti dal decreto legislativo 231/07 sull'antiriciclaggio.

Così, dopo meno di due mesi, cambiano di nuovo le regole per l’emissione di assegni: il limite per i pagamenti in contanti o con assegni trasferibili torna a 12.500 euro, dai 5mila che erano stati introdotti lo scorso 30 aprile. E scompare l’obbligo di inserire il proprio codice fiscale in caso di girata di un assegno.

Il cambiamento - fa sapere il ministero dell’Economia - è stato così rapido che saranno cancellati i procedimenti sanzionatori aperti contro chi ha violato, nelle scorse settimane, le norme ora scadute.

Si può dunque tornare a emettere assegni bancari, postali e circolari trasferibili, per importi unitari inferiore a 12.500 euro. Oltre questa soglia, gli assegni devono invece essere non trasferibili, e possono essere incassati solo dal beneficiario.

Anche il saldo dei libretti al portatore può tornare sotto i 12.500 euro, mentre resta libero il saldo dei certificati di deposito al portatore.

Banche e Poste continueranno tuttavia a consegnare, di regola, assegni non trasferibili ai clienti; chi vuole disporre di assegni liberi, deve fare una richiesta scritta e pagare il bollo di 1,5 euro per ogni modulo.

Confermati invece i limiti più restrittivi destinati al circuito dei Money transfer: possono veicolare solo somme sotto i 2mila euro o, se chi ordina l’operazione ne prova la congruità rispetto alle sue condizioni economiche, sotto i 5mila euro.

Altri link di approfondimento:

Nessun commento:

... oppure contattami

Se non hai trovato quello che cerchi contattami con la posta elettronica: poderico@gmail.com

La pubblicità presente su questo sito ha lo scopo di ammortizzare i costi di tenuta dell'infrastruttura.
Il programma per la tenuta dell'arcivio unico informatico distribuito è completamente gratuito.

Post più popolari