martedì, aprile 01, 2008

Seminario antiriciclaggio

Ho trovato notizia di un interessante seminario sull'antiriciclaggio, che si terrà il 1° Aprile al Classic Hotel di Reggio Emilia.
Riporto il messaggio così come appare su emilia.net:

Un seminario sulla normativa antiriciclaggio
Organizzato da Legacoop, si svolgerà il 1 aprile al Classic Hotel di Reggio

REGGIO EMILIA (31 mar. 2008) - Con il Decreto Legislativo 231 del 21 novembre 2007 sono state recepite le disposizioni delle direttive europee contro il riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo, introducendo significative novità nella disciplina della prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio. Per chiarire e definire gli adempimenti conseguenti, Legacoop Reggio Emilia organizza un seminario sul tema “La normativa antiriciclaggio e le implicazioni connesse”. L’iniziativa si terrà martedì 1 aprile 2008 alle 14:30 a Reggio Emilia, presso l’Hotel Classic, in Via Pasteur 121.
Relatori saranno due importanti esperti della materia: Luigi Ferrajoli, avvocato e pubblicista, e il direttore dell’Agenzia delle Entrate di Reggio Emilia, Giuseppe Bonanno. Il seminario sarà presieduto dal presidente di Legacoop Reggio Emilia Ildo Cigarini.
“Il riciclaggio di denaro e di beni di provenienza illecita – spiega il presidente Cigarini nell’illustrare l’iniziativa – è stato considerato negli ultimi decenni, e lo è tuttora , uno dei più gravi fenomeni criminali che possano interessare il mercato soprattutto quello finanziario. Ha rappresentato e rappresenta un forte rischio di instabilità dell’intero sistema economico nazionale e sovranazionale, atteso che il reinvestimento dei proventi frutto di attività illecite in attività legali così come la presenza di operatori ed intermediari collusi con la criminalità, sono in grado di alterare profondamente le regole del mercato, compromettendo l’efficienza e la correttezza dell’attività finanziaria ed indebolendo l’intero sistema economico. Da ciò è nata l’esigenza, anche a livello internazionale ed in ambito comunitario, di combattere strenuamente questo fenomeno, creando un sistema armonico ed articolato di leggi quali efficaci strumenti di contrasto al riciclaggio. Una organizzazione di imprese come Legacoop – prosegue Cigarini – attenta al tema della lotta all’illegalità, e impegnata perché nel campo economico ci sia il pieno rispetto delle regole, ha ritenuto fondamentale affrontare e approfondire con una iniziativa di alto livello la normativa antiriclaggio.”
I lavori del seminario inizieranno con una introduzione al quadro giuridico generale dell’antiriciclaggio ed al reato di riciclaggio. Poi si parlerà di adempimenti che sono posti a carico di tutti i soggetti, a prescindere dalle loro dimensioni e dal settore in cui operano, che impongono limiti all’uso del denaro contante e dei titoli al portatore con la finalità di scoraggiare e limitare l’uso del denaro e dei titoli al portatore. Si continuerà poi con gli obblighi, posti a carico di determinati soggetti, relativi all’identificazione e valutazione della clientela e della segnalazione delle operazione sospette. E infine seguirà l’illustrazione sul ruolo ed i controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate per chiudere poi con le risposte ai dubbi ed ai quesiti del pubblico.

Nessun commento:

... oppure contattami

Se non hai trovato quello che cerchi contattami con la posta elettronica: poderico@gmail.com

La pubblicità presente su questo sito ha lo scopo di ammortizzare i costi di tenuta dell'infrastruttura.
Il programma per la tenuta dell'arcivio unico informatico distribuito è completamente gratuito.

Post più popolari