sabato, luglio 15, 2006

Considerazioni generali sulle prestazioni e operazioni

L'archivio unico informatico ha lo scopo principale di memorizzare due tipi di informazioni: i clienti e le prestazioni o operazioni.

Per prestazione o operazione si intende la prestazione professionale o l'opera prestata dall'operatore non finanziario. La norma specifica quali solo le operazioni da registrare:

  • quelle con "valore" superiore a 12.500 euro;

  • quelle con "valore" inferiore a 12.500 euro ma che per "omogeneità" possono essere considerate operazioni frazionate di un'unica operazione con "valore" superiore a 12.500 euro;

  • quelle con valore sconosciuto.

Da un punto di vista tecnico, poi, le operazioni possono essere multiple e connesse. Una prestazione è multipla quando coinvolge più clienti, per esempio gli acquirenti di una abitazione. Solo per le operazioni non finanziare, due o più prestazioni sono connesse quando sono logicamente connesse. La norma fa il seguente esempio:

"Particolari attività richiedono l’archiviazione di più registrazioni connesse. Ad esempio tale soluzione deve essere adottata per le società di recupero crediti all’atto del conferimento dell’incarico. La normativa infatti per tale caso richiede la registrazione, oltre che dell’importo globale da riferire al cliente (creditore), anche la registrazione dei singoli importi maggiori di € 12.500 e dei relativi debitori. In tale contesto dovranno quindi essere eseguite N più una registrazione: quest’ultima riguardante l’importo globale e avente come soggetto il cliente (D09A) e, se diverso, il creditore (D09B); le altre, riguardanti i singoli debitori per crediti maggiori di € 12.500, aventi i diversi specifici importi, il cliente, l’eventuale creditore, ed anche lo specifico debitore all’attributo D09C. Tali registrazioni, anche per evitare fraintendimenti sugli importi, dovranno essere fisicamente connesse e riconoscibili mediante l’attribuzione di identico IDENTIFICATIVO REGISTRAZIONE (A03) e la valorizzazione a *3* del Flag A22."

Nessun commento:

... oppure contattami

Se non hai trovato quello che cerchi contattami con la posta elettronica: poderico@gmail.com

La pubblicità presente su questo sito ha lo scopo di ammortizzare i costi di tenuta dell'infrastruttura.
Il programma per la tenuta dell'arcivio unico informatico distribuito è completamente gratuito.

Post più popolari